Parte dall’Italia una grande novità nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, (RAEE), di chi acquista online. Ecco tutti i vantaggi per clienti e venditori.

Il nuovissimo progetto, dedicato appunto all’e-commerce è nato dalla collaborazione tra cinque dei maggiori consorzi italiani senza scopo di lucro (Ecoped, ecoR’it, ERP Italia, Remedia e Ridomus).

L’iniziativa in questione riguarda proprio i Raee di piccole dimensioni e prevede un meccanismo molto lineare e vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti: il cliente che acquista un nuovo prodotto elettrico o elettronico online sugli e-commerce aderenti, può decidere di riconsegnare un apparecchio equivalente presso uno dei Centri di Assistenza Tecnica convenzionati, dislocati su tutto il territorio nazionale e reperibili sul sito www.raeecoupon.it, evitando così di portarlo nell’isola ecologica della sua città. In cambio si otterranno dei piccoli buoni da spendere presso gli stessi centri, che potranno riservare, in aggiunta, anche ulteriori promozioni.

I vantaggi non mancano anche per produttori e distributori, che troveranno così un modo pratico e semplice per essere conformi alle disposizioni ambientali, ottenendo un maggior traffico verso il proprio negozio, pubblicità per i propri prodotti, prelievo gratuito delle apparecchiature ritirate e dei propri rifiuti speciali, con uno sgravio di tutte le incombenze burocratiche collegate alla questione, che verranno prese in carico direttamente dai responsabili di Raee Coupon.

“Il progetto nasce per cercare di risolvere la situazione attuale in merito allo smaltimento dei devices che” –spiega Luciano Teli, Responsabile del progetto Raee Couopon, -“ad oggi non avviene in maniera corretta. In termini ambientali il gruppo dei piccoli elettrodomestici vale oggi in media circa 250 milioni di chilogrammi immessi sul mercato italiano ogni anno. Il tasso di ritorno ad oggi è del 14 per cento. L’obiettivo è arrivare al 20 per cento da gestire correttamente col nostro sistema. L’online vale il 30 per cento delle vendite totali, quindi 15 milioni di apparecchiature elettroniche che ad oggi non hanno soluzioni per essere gestite correttamente. Raee Coupon vuole offrire una soluzione a questo problema.”

(Fonte: lifegate.it)