amb3

Depurazione Acque

Risoluzione di problemi delle varie fasi di depurazione

In passato e fino a pochi anni fa, l’aumento del consumo di acqua per i processi industriali e domestici portò ad un aumento del carico delle acque reflue, complicando e a volte impedendo, il potere di autodepurazione dell’acqua; è cosi che nascono impianti di depurazione delle acque reflue indispensabili per la purificazione di questo preziosissimo bene.

acqua

Le acque reflue urbane, che in passato contenevano quasi esclusivamente sostanze biodegradabili, presentano attualmente maggiori problemi di smaltimento a causa della presenza sempre più ampia di composti chimici di origine sintetica, impiegati prevalentemente nel settore industriale.

Il trattamento e la depurazione acque e dei reflui avviene mediante un insieme di tecnologie e di processi chimici, fisici e biologici. L’applicazione di queste conoscenze tecnologiche deve essere svolta da parte di esperti per il conseguimento di questo obiettivo socialmente ed economicamente utile.

Le varie fasi di depurazione comprendono processi come la sedimentazione, la flocculazione facilitata da coagulanti, la filtrazione e l’ossidazione.

Il trattamento e la depurazione acque attraverso trattamenti biologici sfrutta tecnologie basate essenzialmente su fenomeni naturali fatti svolgere in ambienti creati artificialmente. La depurazione biologica è un processo che ha come principali protagonisti comunità di organismi viventi. L’azione di popolazioni microbiche diverse e in cooperazione tra loro porta alla degradazione delle sostanze inquinanti presenti nelle acque, attraverso processi di mineralizzazione e di raccolta in un materiale semisolido (fango) che in seguito può essere separato dalle acque per sedimentazione.

Il nostro staff qualificato di tecnici e biologi è in grado di fornire consulenza e di aiutare i gestori di questi impianti nella risoluzione di problemi delle varie fasi di depurazione e all’aggiornamento tecnico dell’impianto stesso.