amb4

Smaltimento Amianto ed Eternit

Nel 1992 l'eternit è stato decretato pericoloso e vietato in molti paesi

L’amianto o asbesto è un materiale molto comune in natura, è stato largamente impiegato nella seconda metà del 900 per svariati utilizzi data la sua elevata capacità di resistenza al calore e alla sua struttura fibrosa che lo rende molto resistente.

amiantp

Nel 1992 è stato decretato materiale pericoloso e vietato in molti paesi tra cui l’Italia a causa delle sue fibre (1300 volte piu sottili di un capello umano), indistruttibili che a contatto con le mucose umane causano patologie polmonari come asbestosi o tumori.

L’amianto oggi è presente in molti luoghi in cui noi viviamo abitualmente (tetti di stabili civili o industriali), tubature per il trasporto di acqua, canne fumarie, pavimenti e rivestimenti).

La legge in vigore obbliga:

  • le regioni a predisporre specifici piani di intervento secondo quanto definito dal D.P.R. 8.8.94 per la tutela dell’ambiente e della salute. Tra le attività previste dai piani regolatori c’è il censimento degli edifici contenenti materiali in amianto.
  • i detentori di amianto a redigere una valutazione di rischio e predisporre un piano di manutenzione o bonifica tramite personale qualificato che è in grado di stabilire l’ID (indice di degrado del manufatto) (Decr. Min. del 6 settembre 1994).
  • sulla base di questa valutazione si stabilisce se è necessario l’intervento di smaltimento e bonifica.

Siamo in grado di offrire questo servizio di valutazione di rischio derivante dall’amianto tramite la realizzazione di analisi e di certificati di laboratorio sullo stato di conservazione dei manufatti. Forniamo, inoltre, consulenza per la miglior soluzione, sia essa la manutenzione o, tramite la collaborazione con terzi, la rimozione.